I Carboni Attivi SICAV vengono prodotti in più tipi, ciascuno con attività e proprietà fisiche diverse, per soddisfare i molteplici campi di applicazione:
  • Carboni Attivi in polvere: per la depurazione delle acque; per uso alimentare.
  • Carboni Attivi granulari: per il trattamento delle acque potabili e delle acque di scarico
  • Carboni attivi a scaglie ed estrusi: per la depurazione di aria, gas, etc.
  • Carboni attivi speciali impregnati: per adsorbimento di sostanze particolari.
Per la riattivazione, la S.I.C.A.V. Srl impiega due forni rotanti che lavorano in atmosfera controllata e a temperature variabili, a seconda del tipo di carboni da trattare. L'uso dei due forni differenti permette di evitare la contaminazione di prodotti per uso alimentare con prodotti per uso industriale.
 
La convenienza della riattivazione: la riattivazione di un carbone attivo esausto, quando è possibile effettuarla, è sempre un'operazione vantaggiosa. La S.I.C.AV. S.r.l. effettua le operazioni di riattivazione del carbone esausto mantenendo separate le singole partite, quindi restituendo ad ogni cliente il proprio prodotto.
 
La movimentazione dei carboni attivi: la S.I.C.A.V. S.r.l. si avvale di attrezzature idonee e di personale specializzato anche per effettuare le operazioni di svuotamento e riempimento dei filtri a carbone attivo.
 
Il controllo analitico dei carboni attivi: la S.I.C.A.V. S.r.l. è dotata di un laboratorio interno appositamente attrezzato per eseguire i vari controlli analitici necessari per la determinazione della qualità di qualsiasi tipo di carbone attivo. Inoltre possono essere eseguiti anche controlli analitici sui carboni attivi già utilizzati, con lo scopo di determinare il loro potere adsorbente residuo e, tramite prove di simulazione, di quello che presumibilmente potranno riacquistare dopo le operazioni di riattivazione.